lunedì 18 agosto 2014

La recherche

COLLEGA: [al telefono] Buongiorno, la chiamo per ricordarle che è scaduto il prestito della biografia di Beethoven dello Schindler. Un'altra persona ha chiesto di poterlo leggere.
UTENTE: Ah … mi scusi ma sono dovuto partire in fretta e il libro è rimasto nella copisteria “L'elitropia arricchita” dove l'avevo portato.
COLLEGA: Non poteva avvisarci? Il prestito intanto è scaduto e lei è escluso dal prestito finché non lo riporta. 
UTENTE: Non sarebbe così gentile da andarlo a ritirare lei presso la copisteria? Io finché non torno in città non potrò. Si parla di quasi un mese.
COLLEGA: …

Mossa da ineccepibile deontologia e senso della missione, la collega si dirige in copisteria.

***
Cartello affisso alla copisteria: “Siamo in ferie. I gentili clienti possono ritirare il loro materiale presso il bar “Abù Nidal”.

***
Al bar.
COLLEGA: Buongiorno. Senta, tra i libri lasciati dalla copisteria ci dovrebbe essere la biografia di Beethoven dello Schindler. Dovrei ritirarla.
BARISTA: Mi faccia controllare. No guardi, non c'è. Però tenga presente che qui teniamo le cose che erano rimaste in sospeso, ancora da fotocopiare. I testi pronti che devono solo essere ritirati può trovarli qui accanto all'osteria “La fragranza del fagiano”.
COLLEGA: (Ma perchééééé???)

***
In osteria.
COLLEGA: Buongiorno, vengo dal bar  qui accanto. Dovrei ritirare la biografia di Beethoven lasciata alla copisteria.
OSTE: Ah sì. Un attimo … Sì, ecco il libro e le fotocopie. Mi hanno chiesto di ritirare l'ammontare delle copie, fanno 6 euro e 50 centesimi.
COLLEGA: No, guardi, non sono per me, io lavoro presso la biblioteca in cui è stato preso in prestito. Io devo ritirare il libro per metterlo a disposizione di altre persone che l'hanno richiesto. 
OSTE: Sì ma a me han detto di farmele pagare le fotocopie.
COLLEGA: Certo, ma io prendo solo il libro. Chi ha chiesto le fotocopie verrà poi a ritirar quelle e le pagherà lui.
OSTE: [sospettoso] Mah … sarà come dice lei.

3 commenti:

  1. L'elitropia arricchita, Abù Nidal, La fragranza del Fagiano e una copia della biografia del Beethoven di Schindler. DEVE esserci una sottile linea rossa che collega logicamente queste quattro ... "cose" ?

    RispondiElimina
  2. La biografia di Beethoven dello Schindler!! Anche il solo fatto di aver scelto questo come libro-richiesto-feticcio merita tutta la mia stima!

    RispondiElimina
  3. ....TWILIGHT ZONE..(ai confini della realtà)

    Ho ragione io , L'italia è un paese di pro Genio, chissà se hanno immaginato un sistema di provvigioni?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono moderati. Se state per raccontare una vostra scena da una biblioteca, sappiate che i nomi di luoghi e persone verranno modificati.