martedì 3 luglio 2012

Fiamma di fuoco (L'eletto, atto XIII)


LAPAZZA: Bruno mi ha parlato ancora della lettera di Tiàtira.
IO: Di cosa?
LAPAZZA: Quella dell'apocalisse.
IO: Ah già. Ma pensieri normali ne fa mai?
LAPAZZA: Mi sa di no. Comunque a sentirlo le prove che lui è l'eletto sono diverse e molte di queste sono contenute appunto nella lettera di Tiàtira.
IO: … Immagino di doverti chiedere quali. Aspetta guarda, vado su google e cerco questa lettera … un attimo ... T-i-à-t-i-r-a … A-p-o-c-a-l-i-s-s-e. Mmmmm. Eccola qui! “il figlio di Dio, colui che ha gli occhi come fiamma di fuoco e” ...
LAPAZZA: Sì, quello per esempio. Bruno ha la pupilla di una forma particolare … come se fosse scheggiata. In pratica è a forma di triangolo e secondo lui è quello l'occhio fiammeggiante.
IO: “... I piedi simili a bronzo incandescente”.
LAPAZZA: No, c'è un'altra cosa dopo.
IO: Qui dice di Iezabel … che commette fornicazione coi servi.
LAPAZZA: Quella è la sua ex ragazza, quella del TSO.
IO: Certo …
LAPAZZA: Ma c'è un'altra cosa … quando parla della verga di ferro.
IO: [sospirando] “Darò potere sulle nazioni ed egli le reggerà con verga di ferro”.
LAPAZZA: Sì perché insomma … in pratica … Bruno c'ha il coso grosso e secondo lui l'espressione “reggerà le nazioni con verga di ferro” vuol dire che lui governerà il mondo.
IO: Insomma non è l'eletto, è l'eretto!
LAPAZZA: Bravo! In pratica tutto il brano parla di lui e del suo cazzo.
IO: Ma fammi capire scusa … lui … come vorrebbe governare?
LAPAZZA: No, vabbè … quella è una cosa simbolica … Vuole governare attraverso la band con Sting e Giovanni Lindo Ferretti! Scriveranno canzoni che saranno lo strumento per la redenzione delle persone.

Sembrerebbe un'idea un po' alla flower power ma per completezza riporto il passo dell'Apocalisse in questione. Qui trovate anche varie traduzioni alternative. 

Lettera dell’Apocalisse rivolta alla Chiesa di Tiàtira, Ap2,18-29:

All'angelo della chiesa di Tiatiri scrivi:
Queste cose dice il Figlio di Dio, che ha gli occhi come fiamma di fuoco, e i piedi simili a bronzo incandescente:
19 "Io conosco le tue opere, il tuo amore, la tua fede, il tuo servizio, la tua costanza; so che le tue ultime opere sono più numerose delle prime. 20 Ma ho questo contro di te: che tu tolleri Iezabel, quella donna che si dice profetessa e insegna e induce i miei servi a commettere fornicazione, e a mangiare carni sacrificate agli idoli. 21 Le ho dato tempo perché si ravvedesse, ma lei non vuol ravvedersi della sua fornicazione. 22 Ecco, io la getto sopra un letto di dolore, e metto in una grande tribolazione coloro che commettono adulterio con lei, se non si ravvedono delle opere che ella compie. 23 Metterò anche a morte i suoi figli; e tutte le chiese conosceranno che io sono colui che scruta le reni e i cuori, e darò a ciascuno di voi secondo le sue opere. 24 Ma agli altri di voi, in Tiatiri, che non professate tale dottrina e non avete conosciuto le profondità di Satana (come le chiamano loro), io dico: Non vi impongo altro peso. 25 Soltanto, quello che avete, tenetelo fermamente finché io venga.
26 A chi vince e persevera nelle mie opere sino alla fine, darò potere sulle nazioni, 27 ed egli le reggerà con una verga di ferro e le frantumerà come vasi d'argilla28 come anch'io ho ricevuto potere dal Padre mio; e gli darò la stella del mattino ..."

Altro che flower power … A me viene in mente Pulp Fiction.

2 commenti:

  1. oh poveri noi! a me Sting neanche mi piace... una noiaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Anche il buon Mario Brega criticava la spada de fògo..http://youtu.be/RVSjNktVZR8

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono moderati. Se state per raccontare una vostra scena da una biblioteca, sappiate che i nomi di luoghi e persone verranno modificati.